Le polpette di tacchino e quinoa sono un po’ insolite ma sicuramente da provare.
Le polpette di tacchino e quinoa con semi di sesamo porteranno a tavola un buon profumo e un gusto sicuramente nuovo. Queste polpette, che sono cotte in forno, potranno essere accompagnate da verdure fresche, una ricca insalata mista oppure con delle salse di vario tipo, anche allo yogurt.
La quinoa deve essere ben risciacquata dopo la cottura, in modo da perdere ogni traccia della saponina, una sostanza che le procura un retrogusto amarognolo. Andrà poi mescolata insieme a del macinato di tacchino e ad altri ingredienti, che renderanno molto saporite le vostre polpette.
Per variare un po’ la ricetta, basterà schiacciare le polpette – prima di cuocerle – per formare delle svizzere con cui farcire degli hamburger caserecci.
Leggi anche: Polpette di tofu e zenzero.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr di quinoa
- 300 gr di macinato di tacchino
- 2 spicchi di aglio
- 1 uovo (+ un tuorlo, se non basta)
- 1 porro
- sale
- pepe
- semi di sesamo
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- pangrattato q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre polpette di tacchino e quinoa con semi di sesamo, lessate la quinoa in acqua salata o brodo vegetale, e poi risciacquatela con acqua fredda, scolatela e ponetela in una ciotola.
In questo recipiente mescolate insieme la quinoa cotta, la carne macinata di tacchino, gli spicchi di aglio tritati molto finemente, il porro, il sale, il pepe, l’uovo, un cucchiaio di salsa di soia.
Formate delle polpette, rotolatele in poco pangrattato mescolato a semi di sesamo e poi adagiatele dentro una pirofila e fatele cuocere a 180° per circa 20-25 minuti, finché non saranno cotte.
Servite le vostre polpette di tacchino e quinoa con semi di sesamo con salse o verdure cotte o crude.
Leggi anche: Quinoa multicolor con mango, feta e rucola.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr